Villa nella natura con splendida vista panoramica Paudo, Bellinzona e dintorni

CHF 1,600,000.00
Codice: AX-5
Tipo proprietà: Villa
Area (M 2)
185
Stanze
6.5
Bagni
4
Garages
4

Servizi

  • Garage
  • Giardino
  • Locale hobby
  • Parcheggio
  • Piscina
  • Vista aperta
  • Vista lago

Descrizione

Regione: Valle Morobbia
NAP/Luogo: 6582 Paudo – Pianezzo

Presentazione Paudo:
Situato all’inizio della Valle Morobbia a 491 m.s.m., Pianezzo era abitato in maniera stabile già in epoca preistorica. Nella sua importante necropoli si sono ritrovate finora una sessantina di tombe con numerosi reperti risalenti all’età del ferro.
Il comune politico è nato nel 1831, con la divisione dell’antica “vicinanza” di Valle Morobbia nei tre comuni di Pianezzo, Sant’Antonio e Valle Morobbia in Piano.
La sua giurisdizione si estende su 803 ettari di superficie, compresi fra i circa 300 metri d’altitudine del fondovalle e i 1700 del Pizzo Corgella.
Oltre al villaggio omonimo, comprende la frazione di Paudo, situata in posizione panoramica a ca. 800 m.s.m., i Monti di Pedevilla e di Paudo, quelli di Verona, Scertara e Stagno, che si trovano sul versante sinistro della valle.
Dal 1950 fino ad oggi la popolazione residente è passata da 278 a 560 abitanti, con un incremento dovuto ad un saldo migratorio sempre positivo.
Grazie alla sua posizione favorevole e alla bellezza del paesaggio, Pianezzo ha vocazione decisamente residenziale e turistica (nel comune vi sono più di 200 case di vacanza).
Attualmente l’83% delle persone occupate lavora fuori paese, soprattutto nel settore terziario, a Bellinzona e Giubiasco. Sebbene non esistano più aziende agricole attive, numerosi abitanti praticano la viticoltura come attività accessoria.
Nonostante la prossimità dei centri della pianura, si sono potuti mantenere sul posto diversi servizi per la popolazione, importanti anche per la loro funzione di aggregazione sociale.
Oltre alla cancelleria comunale e alle scuole elementari, a Pianezzo sono attivi cinque esercizi pubblici, l’ufficio postale, uno sportello bancario, un negozio di alimentari ed un’enoteca.

Informazione sull’immobile

Tipo dell’immobile: Villa monofamiliare nella natura con idilliaca vista
Superficie terreno: 1’846 m2
Superficie abitabile: ca. 185 m 2 netta
Balcone/terrazza: spazio terrazza coperta con accesso al giardino e balcone per i locali nel piano superiore
Anno di costruzione:
Piani: pianterreno e piano superiore
Posteggi: 2 parcheggi esterni e 2 parcheggi garage
Locali: 6 ½ locali
Bagno / doccia: 1 WC, 2 Doccia/WC, 1 Bagno/WC
Riscaldamento: centrale a nafta – radiatori
Rinnovazioni: manutenzione regolare
Pavimento zona giorno: parquette/ardesia
Pavimento zona notte: moquette
Costi accessori: assicurazione stabili, nafta e manutenzione
Luogo/zona: da sogno, nella completa natura con vista imprendibile
Vista lago: si sul lago maggiore
Piscina: si esterna di 40 m2 da piastrellare
Giardino: si, grande giardino pianeggiante
Scuole: a Bellinzona
Negozi: a Pianezzo piccolo negozio alimentari
Mezzi pubblici: bus
Distanza prossima città: ca. 9 minuti per Giubiasco
Distanza autostrada: ca. 7 km per le diverse diramazioni
Altre particolarità: oggetto raro e unico grazie alla sua posizione meravigliosa

Descrizione

Questa casa meravigliosa si trova in un paradiso verde nel comune di Paudo. Luogo sommerso nella tranquillità con imprendibile vista sul piano di magadino fino al lago maggiore.
Una villa edificata dal noto Arch. Guscetti nello stile ticinese utilizzando come materiale principale granito e legno.
Dalla strada si accede al garage con due posti esterni e 2 posti interni; tramite ascensore si scende al piano terra della casa dove il corridoio che porta: alla sauna, alla cantina vini, al locale tecnico e per finire all’entrata della zona giorno.
Un grande salone con luminose vetrate si apre su una vista che lascia senza parole. La zona pranzo resta accanto al locale cucina separato. Nel salone troviamo il grande spazio soggiorno con camino in granito che rende particolarmente caldo questo ambiente. Le travi del soffitto in legno, il pavimento in parquette e in ardesia regalano a questi locali uno stile rusticale e moderno nel medesimo tempo. Una scala in legno porta al piano superiore dove troviamo la zona notte con 4 camere, di cui una con bagno padronale, e due ulteriori servizi una con vasca da bagno e una con doccia/WC.
La zona giardino comprende uno spazio con pergola e tavolo in sasso, la piscina di 40 m2, un ampio prato verde e la terrazza coperta davanti a casa; tutti questi spazi dispongono della meravigliosa vista panoramica che questa villa ha il pregio di avere e di renderla così un oggetto unico, particolare e meraviglioso.

Il prezzo di vendita della villa è stato determinato calcolando che l’immobile necessita di ristrutturazione per migliorare e portare lo standing al top.
Precisiamo che l’immobile allo stato attuale è da subito abitabile, ma per portare questa casa al suo totale potenziale di bellezza e al massimo del suo splendore si dovrebbe/potrebbe valutare di fare le seguenti rinnovazioni per un massimo d’investimento di ca. Fr. 200’000.–.
– La cucina (costo: da 50’000.- a 70’000.- massimo)
– I quattro bagni (costo ca. per bagno Fr. 20’000.-)
– Pavimento zona notte (costo ca. Fr. 10’000.–)
– Piscina piastrellare con piastrelle o mosaico (costo ca. Fr. 15’000.-)
– Pavimento piano inferiore zona corridoio (costo ca. Fr. 10’000.-)
– Armadi a muro nelle camere e nel corridoio piano inferiore (costo ca. Fr. 20’000.-)

 

Compila il formulario per richiedere la documentazione completa.